GNU/LinuxSistemi operativi

Deepin 15.4.1 rilasciato ufficialmente come UPGRADE! Download veloce, link utili e consigli

La Deepin Wuhan ha ufficializzato il riasco di Deepin 15.4.1 come UPGRADE per i sistemi 15.4 ed inferiori, che porta con se molte novità, alcune visibili e molte altre sotto al cofano.

Contrariamente alla pianificazione iniziale, prevista per Giugno 2017, gli sviluppatori hanno incontrato alcune problematiche per cui hanno deciso di posticiparne il rilascio, al fine di assicurare un Sistema complessivamente perfetto a seguito delle evolutive introdotte (Deepin 15.5 è previsto per Settembre, mentre Deepin 15.6 per Gennaio 2018, NDR). La nuova ISO sarà rilasciata prossimamente, accorpando tutti gli aggiornamenti e le nuove applicazioni al fine di permettere un’installazione pulita senza il rischio di dover scaricare nuovi aggiornamenti (stile 200-300 Mb)dopo pochi giorni come è successo con la release precedente.

Per quanto concerne le evolutive, eccone lo schema delle principali novità:

Funzionalità Descrizione
Launcher v4 La novità più attesa, anche a seguito dei vari Deepin User Feedback inviati, è senz’altro il nuovo Launcher, disponibile sia in modalità Efficient che Fashion, che racchiude tutte le applicazioni in un menu simil Windows OS, con utili scorciatoie al file manager e la solita ricerca app mediante digitazione a tastiera. Ovviamente, l’utente potrà scegliere se usare il nuovo Launche in modalità finestra (nuova versione) o in full screen (come le precedenti versioni di Deepin
Dock v4 Le principali novità della nuova Dock riguardano:

  • E’ stata re-introdotta la Preview della applicazioni aperte, come accadeva nelle precedenti versioni della Dock;
  • E’ stata aggiunta l’animazione in apertura delle App;
 Windows Manager v2  E’ stato revisionato il comportamento del Windows Manager nel caso in cui vengano disabilitati gli effetti video (ed animazioni), migliorando quindi le performance per le configurazioni hardware meno recenti (ora il tutto è paragonabile ad XFCE ed LXDE)
 Deepin Screenshot v4 E’ stato interamente riscritto il programma utilizzando Qt/C++, per migliorare le performance dell’applicativo sia in fase di apertura che durante il suo funzionamento generale
 Deepin File Manager v1.4.1 Sono stati sistemati diversi bug segnalati, è stata migliorata la UI ed introdotti alcune funzionalità del File Manager simil Windows OS
 Varie Tra le altre migliorie si segnalano:

  • Miglioramento upgrade del sistema, al fine di permettere la normale operatività durante il processo di aggiornamento, ed il prompt di aggiornamento alla conclusione;
  • Sono state ottimizzate le gestures ed il loro algoritmo di funzionamento;
  • E’ stato introdotta la funzionalità “HI-FI Output” per i dispositivi audi Bluetooth connessi;
  • E’ stato inoltre migliorato il Deepin Installer;
  • Sono stati condivisi con la Community nuovi Plugin ora installabili da tutti, come il Top Panel ed il System Information sulla Dock!
  • Altre novità saranno rilasciate nel corso delle prossime settimane..

Ecco un’anteprima di Deepin 15.4.1, con entrambe le modalità della Dock ed il nuovo Laucher v4 aperto.

Per disabilitare gli effetti grafici, e quindi godere del Light Deepin Desktop Environment (Light DDE) non dovrete far altro che premere la seguente combinazione da tastiera: Shift + Super + Tab, ed eseguire un Logoff.

Dato che la ISO finale sarà rilasciata prossimamente, vi consiglio di aggiornare ed utilizzare il più possibile l’app Deepin User Feedback per segnalare eventuali anomalie, così che possano esser corrette prima della compilazione della ISO definitiva.

Siete tutti invitati a testare l’upgrade e compilare il qustionario presente sul forum ufficiale, a questo link. Prima di aggiornare, in tutta sicurezza, disabilitate i driver video proprietari, se installati.

Per aggiornare a Deepin 15.4.1, vi consiglio di modificare il file Source.List mediante la guida post installazione (oppure il mio script che troverete allegato ad essa):

Ovviamente, il Mirror GARR si allineerà al Mirror ufficiale cinese nelle prossime ore, quindi al momento non avrete alcun download disponibile nel caso siate agganciati al GARR mediante modifica del Source.List..Ma è solo una questione di ore!

Vi raccomando di non ignorare queste due guide, in quanto FANNO veramente la DIFFERENZA.

Inoltre, ecco i riferimenti ufficiali della Community italiana:

Ed i link alla Community Internazionale (for Italian and worldwide users, English required):

Il download della ISO è consigliabile effettuarlo, quando disponibile, dal mirror italiano Garr, oppure dal mirror della The Linux Foundation (Kernel.org), magari mediante JDownloader o similari, mediante i seguenti link:

Beh, buon divertimento!