GNU/LinuxSistemi operativiSoftware

Informazioni hardware – Le alternative del Pinguino

Molto spesso potrebbe risultare utile conoscere per filo e per segno l’hardware del proprio PC, sia per installare eventuali drivers aggiuntivi, che per richiedere il supporto sui forum o sui vari Gruppi online. Su Windows le alternative si sprecano, infatti la maggior parte dei software benchmark riportano la scheda tecnica del pc (dopo averlo analizzato), lo stesso tool CPU-Z offre una vista tabellare dell’hardware utilizzato, su GNU/Linux ci sono valide alternative che vorrei mostrarvi in questo breve articolo. Dopo aver chiesto a zio Google, ecco qualche software utile al nostro scopo…

I-Nex

I-Nex si presenta con un’interfaccia grafica del tutto simile a CPU-Z, cosa che non dispiace affatto, fornendo tutte le informazioni basilari come CPU, GPU e Motherboard, ma anche tante altre info leggibili negli altri tab. Ecco alcuni screen dell’applicazione:

Come potrete notare dallo slideshow, l’interfaccia riprende in modo prepotente quella di CPU-Z, ordinando tutte le informazioni mediante i tab di navigazione (in alto), ovviamente inserendo le informazioni riguardanti il nome della Distro installata, la sua versione, la versione di GCC, la versione di X.Org, ecc.

Per installare I-Nex vi basterà aprire il terminale e digitare:

# sudo add-apt-repository ppa:i-nex-development-team/stable
# sudo apt-get update
# sudo apt-get install i-nex

Hardinfo

Passiamo ora ad Hardinfo, che si presenta con un’interfaccia molto simile alle schede tecniche presenti in molti tool di benchmark, come potrete notare voi stessi:

A differenza di I-Nex, questo software permette anche un mini benchmark del proprio PC, mostrandone i risultati.

L’installazione è molto semplice, vi basterà digitare da terminale:

# sudo apt-get install hardinfo

KInfoCenter

Come suggerisce il nome, KInfoCenter nasce come tool per ambienti KDE, ma è installabile su qualsiasi Distro.

Anche in questo caso, il tool permette di aver informazioni dettagliate riguardo le porte PCI, l’interfaccia di rete, X Server, dispositivi USB, porte I/O, ecc.

Per installarlo:

# sudo apt-get install kinfocenter

Hardware Lister

Infine, Hardware Lister non è altro che una GUI (personalizzata in base alla Distro utilizzata) per il comando “lshw”, ordinando i vari risultati ottenibili con tale comando in macro sezioni, come potrete notare dagli screen.

Questo tool mi è sembrato meno “ricco” rispetto agli altri menzionati, ma a titolo di completezza non poteva mancare!

Per installarlo:

# sudo apt-get install lshw-gtk

Una volta installato, non dovrete far altro che eseguirlo mediante il comando:

# lshw-gtk

Dal mio punto di vista, I-Nex è il tool che apprezzo maggiormente, in quanto unisce la semplicità d’uso alla ricchezza delle informazioni ottenibili analizzando il proprio hardware. Il mio consiglio è quello di installarlo ed allegarne il report in caso di richiesta supporto, in modo che si possano facilmente individuare eventuali problematiche circa hardware non attualmente supportato (es. mancanza drivers nel Kernel, è possibile sopratutto con Distro minori).