GNU/LinuxSistemi operativi

TopBar per Deepin sviluppata dalla Community!

L’ambiente Desktop è spesso fondamentale per la scelta di un Sistema operativo, e su Linux esistono diversi Desktop Environment, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza…

Così, anche per Deepin sono iniziati a nascere veri e propri progetti indipendenti, che mirano a personalizzare il DDE, per quanto possibile.

Benché la conformazione del DDE sia completa, con una Dock ed un Control Center a portata di click, alcuni utenti lamentavano l’assenza di una TopBar, ma fortunatamente l’utente Kirigaya ha sviluppato una TopBar che si armonizza col DDE, offrendo ciò che tale utenza cercava da tempo.

Dopo esservi assicurati di aver seguito la mia Guida post installazione per Deepin, in particolare per le funzionalità di aggiunta PPA (e similari), potrete testare questa TopBar. I prerequisiti sono:

  1. Dir MNGR: sudo apt-get install dirmngr
  2. Ed inoltre: sudo apt-get install python-software-properties software-properties-common

Procediamo quindi all’installazione della TopBar con questi semplici comandi:

  1. sudo gedit /etc/apt/sources.list
  2. Inserite come ultima riga: deb [arch=amd64] https://packages.mkacg.com panda main
  3. A questo punto dovrete importare la Chiave: sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 3BBF73EE77F2FB2A
  4. Ed infine installare la TopBar: sudo apt update && sudo apt install deepin-topbar

A questo punto, nel Launcher troverete la TopBar e, premendo col tasto destro del mouse, potrete settarne l’avvio automatico ad ogni accensione del PC.

Attenzione, il plugin in questione è in continuo sviluppo, quindi aspettatevi cambiamenti nei prossimi mesi!

Vi ricordo i link della Community Italiana: