GNU/LinuxSistemi operativiSoftware

Deepin Linux apre alle donazioni volontarie, finalmente!

Da quando sono nati i progetti open source, la presenza di un canale di donazioni da parte dell’utenza è stata una prerogativa pressoché comune, ed oggi, finalmente, si potrà donare anche per lo sviluppo di Deepin Linux!

Come saprete, il sistema operativo Deepin, basato su Debian Sid, è sviluppato dalla Wuhan Deepin Technology Co. Ltd, la quale rilascia principalmente due versioni differenti del sistema operativo, in modo del tutto simile a Zorin OS ed altre distro: Deepin Community Edition (la distro che tutti Noi scarichiamo dal sito ufficiale) e Deepin for Business (versione professionale, con supporto dedicato e software aggiuntivo).

Come avrete capito, il motivo per cui il Progetto si sta evolvendo positivamente, è la presenza del canale di vendita “Corporate”, in quanto per noi privati esiste la versione gratuita. Ma, cosa possiamo fare Noi utenti privati per dimostrare “supporto” al progetto?

Per i lettori del mio blog, basando la risposta sul mio articolo “Deepin Linux: attivarsi, diventare betatester e far parte dell’Internal Testing Group!“, ovviamente un primo contributo concerne la segnalazione di Bug, oppure la traduzione/localizzazione, oppure offrendosi come Moderatore/Admin del forum..E così via. Ma, da oggi, finalmente si potrà effettuare una donazione volontaria!

Come potrete leggere al post ufficiale “The donation channel for developing Deepin-related Project is online!“, lo sviluppo di Deepin non può prescindere dal supporto della Community, ed è per questo che è stato aperto il canale di donazioni volontarie, mediante il quale dare priorità alle evolutive di Progetto, oltre che supportarlo a 360 gradi!
In sostanza, l’obiettivo delle donazioni è:

  • Come sondaggio, per capire quale dei seguenti progetti sia il più “interessante” per la community, dandone ordine di priorità (saranno portati a termine tutti, ma il Progetto con più donazioni sarà il primo, e così via..);
  • Per supportare in modo continuativo ed approfondito lo sviluppo;
  • Per supportare le attività della community e la sua evoluzione (es. regalini per l’internal testing, i volontari ed i membri più “attivi”).

Elenco dei Progetti:

Deepin Talk è un servizio di messaggistica sviluppato dal Team di Deepin, che oltre a fornire le funzionalità base, prevede un centro utenti per Deepin, mediante il quale l’utenza di Deepin potrà condividere informazioni sulle App, il Sistema ecc.

Deepin Driver Center rappresenta il centro operativo di gestione e manutenzione dei drivers, con rilevamento dell’hardware, con funzionalità di backup, ripristino, installazione e rimozione, aggiornamento driver online e risoluzione automatica dei problemi relativi ai drivers.

Deepin Live Repair System nasce dall’esigenza di avere un unico software capace di sistemare eventuali anomalie del sistema, principalmente focalizzato nelle funzionalità di sistemazione partizioni, Boot entries e del Grub, oltre che funzionalità avanzate di backup e ripristino.

Deepin ID Cloud Platform è una piattaforma cloud per sincronizzare i dati utente tra diversi dispositivi, per evitare eventuali perdite di dati in fase di reinstallazione/corruzione del Sistema. L’utenza può effettuare il backup ed il ripristino dei files di configurazione di sistema, del Desktop e diverse altre configurazioni, in modo automatico o manuale.

Deepin Developer Center rappresenta forse il progetto che più attira la mia attenzione, in quanto se ben gestito, potrebbe attirare le attenzioni di diversi sviluppatori, arricchendo l’ecosistema di Deepin (es. Devs che sviluppano widget e temi per personalizzazioni del DDE). Detto in parole povere, Deepin Developer Center è una piattaforma di sviluppo creata dal Deepin Team, la quale fornisce software e documenti direttamente nelle Deepin SDK, Deepin API, Deepin IDE, DeepinDDE API, Deepin-Store API, System Development Interface, DDE Development Interface, Deepin Store Development Interface, ecc.

Come possiamo donare ed indicare il Progetto che più ci interessa?

Molto semplicemente, dovrete cliccare al seguente link:

Ed in fase di donazione aggiungere un messaggio privato, indicando il progetto! Nel caso, potrete esprimere la preferenza anche sul forum ufficiale, nell’apposita discussione: The donation channel for developing Deepin-related Project is online!

Nel caso siate indecisi se donare o meno, vi lascio un video di The Matrix, in cui l’agente Smith chiarisce a Morpheus come definire l’utenza che utilizza software open source senza sostenere attivamente (con contributo monetario o professionale) i vari progetti:

E nel caso, ecco in lingua originale:

Detto questo, a voi la scelta!